La Visione del Madremondo


Di Kathy Jones
Tradotto in italiano da Laura


Questa idea del Madremondo è ispirata dalla Signora di Avalon, Grande Dea di amore, compassione, guarigione e trasformazione nella Sacra Isola di Avalon.

 Lady of Avalon by Tiana Art

Madremondo è la società dove le madri e i valori della maternità –amore, cura e sostegno reciproco- vengono situati al centro delle nostre vite, piuttosto che essere lasciati fuori, in periferia.

Madremondo è la società nella quale valori, azioni, intuizioni, consapevolezza creativi e affermanti la vita sono onorati e incoraggiati nelle donne, negli uomini e nei bambini. E’ la società che si radica nel fatto che noi tutti viviamo su nostra Madre Terra. Lei è origine e fondamenta di tutto ciò che siamo e tutto ciò che abbiamo. Necessitiamo di prenderci cura di Lei, di ciascuno di noi, e di tutta la vita.

I principali valori del nuovo Madremondo sono:

Onorare Madre Terra come essere vivente. Amore reciproco, gentilezza, supporto, rispetto, cura e compassione. Onorare tutte le forme di maternità, onorare i padri e la celebrazione e crescita dei bambini e dei più piccoli. Proteggere e prendersi cura di terra, acqua, fuoco, aria e spazio all’interno del Suo mondo.


I Principi che il Madremondo si propone riguardano:

Onestà, integrità morale, autenticità, relazione, diversità, scelta, discernimento, inclusione, fiducia, bellezza, espressione delle emozioni, ascolto, chiari limiti, riflessione, sviluppo interiore, empowerment, guarigione delle proprie ombre, ricerca della saggezza, incoraggiamento delle responsabilità individuali, autostima, rispetto di sé, fiducia in se stessi, autodisciplina e autoriflessione, preghiera, cerimonia, servizio, connessione, collaborazione, generosità, condivisione di benessere, donare, ricevere, humor, creatività, istruzione per tutti, metodi non-violenti di risoluzione dei conflitti, onore e protezione di Madre Natura e di tutti gli esseri viventi, produzione etica di beni e servizi, protezione di chi è vulnerabile, e valorizzazione della Saggezza degli Anziani e degli Antenati.

Madremondo è la società dove le strutture patriarcali e i valori di dominio, controllo e coercizione basati sul potere, avidità, eccesso di profitto, competizione distruttiva, violenza, stupro, guerra, schiavitù, fame, povertà e inquinamento di Madre Terra e della Sua atmosfera, sono riconosciuti come buie espressioni dell’umanità che necessitano di essere impugnate, decostruite, trasformate e guarite. Nel Madremondo, le pratiche di guarigione sono incoraggiate e rese prontamente disponibili a tutti.

Nel Madremondo è riconosciuto che tutti gli esseri umani, donne e uomini, portano le ferite del nostro condizionamento patriarcale – schemi mentali e emozionali che si possono attivare quando tentiamo di cambiare la nostra realtà. Nella comunità della Dea siamo particolarmente coscienti della nostra parte di ombra, che riguarda invidia, gelosia, giudizio, competizione, cospirazione, rancore, sabotaggio, calunnia, biasimo, infamia, protezione delle emozioni negative, come rabbia, vergogna e collera, paura, isolamento, mancanza di amor proprio, mancanza di autostima, mancanza di fiducia in sé, i quali sono tutti il risultato di esperienze di vita individuali, culturali e karmiche.


Nel Madremondo, uno dei nostri primi compiti è di amarci e sostenerci l’un l’altro nell’assumerci la responsabilità delle nostre emozioni represse e spesso ostili. Queste ombre minano tutti i nostri migliori sforzi di cambiare il modo in cui viviamo le nostre relazioni personali e sociali: nelle nostre vite come persone che onorano Dea in un mondo patriarcale, come Sue sacerdotesse e sacerdoti, come Sue Melisse, e nel nostro impegno verso Dea. Spesso ci impediscono di sperimentare un reale empowerment. Tra di noi abbiamo già sviluppato abilità e tecniche di espressione delle emozioni, come il reale ascolto reciproco e l’offerta di ragionamento e supporto in modo da avere l’opportunità di guarire queste ferite. Questo processo di guarigione personale necessita di – e può – essere accelerato in questo momento con l’aiuto della comunità Madremondo, che può aiutare a mantentenerci in una compassionevole sicurezza mentre lavoriamo per guarire le nostre ferite.

Anche se il nome “Madremondo” provviene dal romanzo di Barbara Walker “Amazon” (“Amazzone”), nel quale è descritta un’ antica immaginaria società matriarcale, non si intende proporre un ritorno a questo tipo di società. Questo è un movimento progressista verso un nuovo tipo di comunità matrifocale, dove tutti sono valorizzati, supportati e apprezzati, e dove possiamo sperimentare insieme con nuove idee e forme. “Madremondo” evoca un mondo d’amore dove siamo tenuti tutti al sicuro nelle braccia della Grande Madre.

Immagine da starhawk.org

Appello del Madremondo:


- Richiediamo l’empowerment di donne e bambine, uomini e bambini.
- Richiediamo che cessi la violenza – violenza contro le donne e le bambine, i bambini e gli uomini, compresi aggressione, stupro, mutilazione genitale e circoncisione, schiavitù, traffico di esseri umani, tortura e guerra.
- Richiediamo che cessino intimidazione e l’abuso di potere in tutte le sue forme.
- Richiediamo la cessazione del commercio d’armi e della proprietà personale di armi pericolose.
- Richiediamo la cessazione della fame, povertà, e della condizione di essere privati di un’abitazione, e la fine del possesso delle risorse della terra da parte di pochi a spese dei molti.
- Richiediamo la cessazione di tutti i sacrifici, umani e animali, per ideali religiosi, politici o sociali.
- Richiediamo la fine di ogni forma di crudeltà verso gli animali.
- Richiediamo la fine di tutte le diseguaglianze basate su genere, razza, orientamento sessuale, disabilità e età.


Questa visione di Madremondo è stata iniziata dalla sacerdotessa di Avalon Kathy Jones e dalla comunità della Dea del Tempio di Dea di Glastonbury, tra cui Amanda Baker, Amanda Posnett, Amber Skyes, Ann James, Beci Monks, Becky Thomas, Carmen Paz, Caroline Lir, Cherry-Lee Ward, Chrissy Heaven, Christine Watkins, Christine Watts, Duncan Howell, Elin Hejll-Guest, Elle Hull, Emma-Rose Knight, Erin McCauliff, Francine van den Berg, Georgina Sirett-Smith, Joanne Foucher, Joanne Hooper, John Reeves, Josie Shaw, Katinka Soetens, Leona Graham, Lieveke Volcke, Lisa Newing, Lorraine Pickles, Louise Tarrier, Luiza Frazao, Luna Silver, Mandie Thorne, Marion van Eupen, Marisa Picardo, Michelle Patten, Mike Jones, Miriam Wallraven, Peter Huzar, Renata de Quieroz, Rose Flint, Rosie Elflain, Sandra Roman, Sharlea Sparrow, Shirley-Ann Millar, Stephanie Mathivet, Suzanne Viney, Tina Free, Trevor Nuthall, Vera Faria Leal e Vikki Winstone. Aggiungi il tuo nome a questa lista.

Processione finale della Goddess Conference 2016
Foto di Léonie Burton

La visione è stata ricevuta anche da altre persone in altre comunità e luoghi nel mondo, e in modi diversi.

La visione di Madremondo è inclusiva e senza confine. Sostiene tutte le persone – donne, bambini e uomini ovunque, che si stanno cimentando nel riportare i valori femminini nelle nostre vite e nelle nostre società, cambiando il mondo in meglio.

Madremondo favorisce la diversità di espressione, così come una Madre ama tutti i suoi figli con le loro diverse personalità ed espressioni.

Le comunità e le reti Madremondo possono essere costruire da qualsiasi gruppo di persone che concordi con i suoi valori e principi. Chiediamo a tutti noi di esplicitare il loro impegno per Madremondo, che tutti si connettano tra loro e rimangano in contatto, per creare una rete mondiale di amore e supporto dei nostri valori e delle nostre azioni creative.

La Visione di Madremondo è stata radicata e attivata cerimonialmente durante la Glastonbury Goddess Conference (Conferenza della Dea a Glastonbury) del 2013, dal 30 luglio al 4 agosto 2013.

La Visione di Madremondo è stata presentata anche alla Goddess Spirit Rising Conference a Malibù, California, il 7 settembre 2013.

Puoi contattare il Tempio della Dea di Glastonbury cliccando qui.


Impegno per Madremondo

I seguenti sono impegni suggeriti da riformulare da parte di coloro che desiderano co-creare Madremondo:

Mi impegno ad amare e supportare la visione, la gente e i valori di Madremondo in questo modo:

La mia intenzione è di permettere a Madremondo di essere nei miei pensieri, nelle mie parole e nelle mie azioni nel mondo. Sostengo la Visione di Madremondo. Mi impegno ad assumermi la responsabilità per le mie ferite mentali ed emozionali e per la loro guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento