martedì 11 settembre 2012

Druidismo in mondovisione!

via The Wild Hunt



(andate al min. 22:18)

Domenica c'è stata la cerimonia di chiusura dei Giochi ParaOlimpici di Londra 2012, con una performance di Jay-Z, Rihanna e Coldplay. I direttori artistici della serata, Kim Gavin, David Arnold Misty Buckley hanno presentato un tema stagionale per l'evento, che "ha portato il pubblico in un viaggio attraverso autunno, inverno, primavera e estate."
Parte di questo percorso attraverso le stagioni, recitato da Rory Mackenzie (un rappresentante di Help For Heroes), è stato scritto da Druidi dall'Ordine Druido britannico (BDO).


     "Abbiamo tenuto la cosa segreta, ma Emma Restall Orr e io [Greywolf] sono stati avvicinati dagli organizzatori della
cerimonia di chiusura delle ParaOlimpiadi 2012  con una richiesta sorprendente. Volevano il permesso di utilizzare parti del rituale Gorsedd che abbiamo scritto nel 1997. Quindi [...] queste parole sono state sentite da 750 milioni di persone in tutto il mondo "

Philip Shallcrass (aka Greywolf), Capo dell'Ordine Druidico britannico, afferma che il rituale originale è stato scritto per portare insieme gente di diversa provenienza e fedi, così "il suo uso nella cerimonia di chiusura ParaOlimpica sembra perfettamente in linea con questa intenzione originale." Anche se l'apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 presentava accenni al passato pre-cristiano della Gran Bretagna, non dava alcun contributo esplicito alle correnti pagane che esistono nel Regno Unito, una nazione che ha svolto un ruolo importante nella rinascita delle religioni pagane. Così sembra giusto che la cerimonia di chiusura dei Giochi Paralimpici, abbia esplicitamente fatto riferimento ai moderni contributi pagani alla cultura britannica. Ecco un breve estratto della liturgia druidica utilizzata durante la cerimonia di chiusura.

The circle is unbroken,
The ancestors awoken.
May the songs of the Earth
and of her people ring true.
Hail to the Festival of the flame
of root and branch, tooth and claw,
fur and feather, of earth and sea and sky.
 E' possibile leggere tutte le parole usate durante la cerimonia alla relativa pagina del BDO.

Emma Restall Orr, autrice di "Living With Honour: A Pagan Ethics", oltre ad essere co-autore del rituale utilizzato alle ParaOlimpiadi ha anche fondato "The Druid Network" che ha recentemente vinto lo status di associazione benefica nel Regno Unito, il primo gruppo druidico a farlo . Così le è sembrato giusto dare una mano in questo momento innovativo per i druidi britannici. Con questa celebrazione, si può prendere l'apertura delle Olimpiadi e le cerimonie di chiusura delle ParaOlimpiadi come una sola lunga tematica, che racconta la storia della Gran Bretagna dai suoi primissimi giorni attraverso i suoi progressi e le sfide, fino al riconoscere lo spirito di quella terra e i contributi dei pagani. Un giusto tributo agli atleti incredibili alle ParaOlimpiadi, alle origini pagane dei giochi olimpici, e un futuro pluralistico in cui tutti noi possiamo dare una mano nel plasmare ciò che verrà.

---------------------------------------- 

Ogni tanto, una bella notizia, di quelle vere.
D'accordo, probabilmente il 90% delle persone non saprà dell'accenno al druidismo e non lo avrà riconosciuto, ma...sarei fiera di appartenere a un paese che non solo riconosce e onora le sue origini ma da' anche spazio a chi porta avanti un messaggio di armonia e fratellanza.
Hanno chiamato i Quattro Angoli del mondo. 
Paganesimo in mondovisione. Chi l'avrebbe mai detto?  

1 commento:

  1. Mah, scusa il pessimismo, ma tendo a pensare sempre (citando un recente post su fb) nemmeno la più precisa organizzazione può sostituire la botta di culo.
    Nel senso che secondo me questo hanno cercato qualcosa di carino da dire, hanno trovato sta cosa e poi toh! È di questi che fanno il revival dei druidi. Speta va', che non sia coperto da copyright. Poi, ovvio che da cosa nasce cosa e certo non vanno a sbandierare la botta di culo, nè da un lato, né dall'altro...

    Chiamami pure cinica... Mi rendo conto di esserlo, specialmente nei confronti delle religioni, tutte e indistintamente: hanno sempre e dolo causato grandi danni alla stessa creatura che le ha inventate!

    RispondiElimina