mercoledì 29 ottobre 2014

Mari Lwyd - la Giumenta di Samhain

(per maggiori informazioni su questa figura, vi consiglio l'articolo: http://en.wikipedia.org/wiki/Mari_Lwyd)

Ero alla (pigra) ricerca di qualcosa per l'altare di Samhain, quando passo accanto ad un espositore di animaletti della Schleich...e arriva l'illuminazione.

Giumenta araba - Schleich 13761

Perchè non richiamare l'aspetto della Dea nella sua forma di Giumenta, non con l'amorevole forma di Rhiannon ed Epona ma con quella della Bianca Signora della Morte?

Non servono molti materiali: equino in plastica o altri materiali, colori adatti (io per la plastica ho usato gli acrilici della Games Workshop), colore fluorescente e pennelli fini.

Per cominciare ho dato una mano di bianco agli occhi e agli zoccoli, poi ho rifinito queste parti con pennellate di azzurro in varie tonalità per dare l'aspetto "spettrale".


Per lo scheletro, dopo aver trovato varie immagini sul web, ho disegnato le ossa (un po' semplificate) a matita e poi le ho colorate con uno spesso strato di colore fluorescente.


Dettaglio della testa e degli occhi
Purtroppo dalla foto si vede molto poco, ma vi assicuro che il risultato finale è spettacolare! A luci spente, l'apparizione fa venire i brividi...


Adesso devo solo posizionarla sull'altare e far prendere un colpo alla prossima persona che dormirà nel mio salotto :)

Felice Samhain a tutti, Eilantha

giovedì 23 ottobre 2014

Diwali


"La festa di Divali, festa delle luci, rappresenta la divina unione di Laksmi con il Dio Visnu. In questo periodo ogni luce, ogni lumino, ogni lampada viene accesa in onore della venuta di Laksmi sulla terra, come per rischiararle il cammino e rendere ogni casa, ogni villaggio, ogni capanna sparsa nella foresta accoglienti e pronti per la visita della Madre Divina portatrice di abbondanza e prosperità.
Nel sud dell'India, in questi giorni, di mattina molto presto, alle quattro, dopo il
brahmamuhurta, gli indù si lavano, si cospargono il corpo di olio e indossano, così puliti e profumati, vestiti nuovi. I più fortunati fanno il bagno nel fiume Gange in segno di purificazione. E' diffusa anche l'usanza di scambiarsi abiti, sari e doti, dai vivaci colori; anche i datori di lavoro, in questi giorni, regalano vestiti ai propri dipendenti. Ognuno dimentica gli antichi rancori, tutti sono gentili e festosi e si abbracciano gioiosamente in segno di amicizia.
La vibrazione molto intensa che aleggia negli animi delle persone si sente nell'aria ed è così potente da cambiare, anche solo per qualche giorno, il cuore delle persone e avvicinarlo all'amore divino.
In questi giorni, soprattutto nel nord, i commercianti approfittano per iniziare nuovi libri contabili e pregano Laksmi per il successo e la prosperità della loro attività.
Le migliori illuminazioni si possono ammirare a Bombay, nel famoso tempio d'oro di Amristar, dove migliaia di lucine vengono accese sugli scalini della grande vasca del tempio. Tutti i maestosi templi del sud India, come Tanjore, Tiruvannamalai, Maturai, sono scintillanti di lampade di tutti i tipi.
Il sole, la luna, le stelle, tutte le luci del mondo non potranno mai uguagliare la luce della Conoscenza. Emergiamo dall'oscurità e dall'ignoranza e realizziamo, attraverso la meditazione, la luce eterna dell'anima".

(tratto da Sri Vidya n.4 pag.5) (Web)